Guarnizioni di tenuta statiche

Nelle applicazione di tenuta statiche, situazioni cioè in cui c'è assenza di movimento fra le parti del sistema e non deve esserci trafilamento di liquidi, le guarnizioni utilizzate sono:
- O RING
- X RING
- ANELLI ANTIESTRUSIONE
- BONDED SEAL
- CORDE
ORING è la guarnizione più comune ma anche quella più ingegnosa nella sua semplicità.

Sono disponibili OR in tutte le dimensioni standard (riferimento USA e Inglese), metriche e sono a disposizione anche moltissimi stampi di misure fuori standard.

Per le misure non ancora a catalogo o per le dimensioni grandi, attraverso la realizzazione di nuovi stampi oppure con la tecnologia utilizzata anche nel servizio Express, possiamo fornire praticamente ogni diametro desiderato dal cliente.

Le mescole disponibili sono :
NBR , VITON , SILICONE, EPDM, NEOPRENE, PTFE, POLIURETANO,KALREZ E FEP con diverse colorazioni e durezze.

Le durezze più alte vengono utilizzate in caso di valori di pressione più elevate ma essendo comunque guarnizioni che già a bassi valori di pressione tendono ad estrudersi la soluzione più comune è quello di accoppiarli ad anelli antiestrusione.
ANELLI ANTIESTRUSIONE vengono solitamente utilizzati quando fra le superfici c'è un gioco tale da permettere il fenomeno di estrusione dell'OR. Sono solitamente realizzati in teflon ed hanno tre diverse tipologie di esecuzione:
BK anello a spirale
BKS anello chiuso
BKC anello tagliato a 45°
X RING sono guarnizioni a 4 lobi che mantengono i vantaggi di simmetria ed ingombro tipici degli OR ma possono essere utilizzati anche in applicazioni dinamiche e presentano un attrito molto ridotto, e di conseguenza un usura minima a basse pressioni, ed assenza di torsione.
BONDED SEALS sono rondelle in metallo con un elemento in elastomero (NBR o VITON) a forma trapezioidale vulcanizzato sul diametro interno. La funzione di tenuta è svolta dall'elastomero e l'anello metallico ha il compito di contenere le deformazioni dovute alla pressione del sistema.
Sono anche disponibili nella tipologia con profilo AUTOCENTRANTE.
CORDE CALIBRATE sono disponibili in NBR, VITON, EPDM, NEOPRENE e SILICONE. Per il silicone sono disponibili le colorazioni rosso, bianco e neutro.
PRODOTTI SETTORE INDUSTRIALE
PRODOTTI SETTORE ALIMENTARI E FARMACEUTICI